Mercoledì 23 ottobre Sala S. Marta ore 20…. pioviggina ed è in programma una importante partita di calcio che verrà trasmessa in televisione!!! Ma nulla spaventa noi volontatari del centro locale che armati di computer, proiettore, telo, poster, opuscoli, banner, manifesti ci accingiamo a proporre ad Ivrea la serata di presentazione programmi.
Mentre le prime persone arrivano…facciamo partire lo slide show con le varie fotografie dei nostri ragazzi sia ospitati che “rientrati” che “ora all’estero” che serviva anche e soprattutto come presentazione dei nostri returnees che in apertura della serata dovevano esordire con un “benvenuto” multilingue. Iniziano i problemi tecnici…il proiettore “taglia” le scritte…non è centrato!! Non importa la successiva presentazione in powerpoint andrà bene!…..meglio controllare ed eccoci affannati che cambiamo computer e le varie impostazioni!! Riusciamo comunque a partire in tempo con soli 15 minuti di ritardo. Poi lascio proseguire una nostra nuova volontaria che ci scrive:
Ciao a tutti, Spero che vi siete ripresi dopo l’incontro di ieri sera! Se posso contribuire da ‘nuova arrivata’ con ancora poca conoscenza di Intercultura, volevo dire che mi è piaciuto molto. Non sapevo cosa aspettarmi ma la combinazione di diversi piccoli interventi e slides semplici ma efficaci, per me fanno un approccio diverso e molto più dinamico delle solite presentazioni. La collaborazione dei ragazzi ha contribuito in maniera simpatica mentre i vostri interventi sono stati semplici, informativi e professionali. In tutto si percepiva una struttura solida e seria ma anche familiare che penso sia importante ed essenziale quando uno deve scegliere a quale organizzazione appoggiarsi per andare all’estero.
Che dire, grazie a chi a scritto questa e.mail!!
Mi aggrego ai complimenti, bravi returnees (scusate se non ho presentato chi era presente ma non era impegnato in un intervento!), brave le due mamme (inviante ed ospitante ..che ne dite di fare le volontarie? avete centrato appieno ciò che è il cuore del progetto interculturale), grazie alla professionalità della professoressa Milla, un ottimo supporto per i nostri ragazzi sia in invio che in ospitalità e come sempre “tenerissimi” ma capaci di affrontare tematiche interessanti i nostri ragazzi stranieri, grazie alle famiglie ospitanti che hanno aiutato i loro ragazzi a preparare i loro interventi e grazie a tutti i volontari sia a quelli intervenuti che a quelli che hanno lavorato dietro le quinte!
0 commenti