Il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli ci ha fatto il piacere di partecipare alla festa di Benvenuto e Bentornato. Dopo i graditi saluti, ha proseguito ringraziandoci del nostro operare e del lavoro sulle nuove generazioni, garantendoci il supporto dell’amministrazione per le nostre iniziative.
C’era il mondo nella sala del Canoa Club di Ivrea….la Tailandia di Taitan che ci ha raccontato che l’oggetto che lo rappresenta è un microfono perchè vuole essere il portavoce del suo paese, la Francia di Raphael che ha un cognome italiano ed è alla riscoperta delle sue origini, le Isole Faroe di Liv, terra danese ma che ha una sua lingua ufficiale, l’Honk Kong di Ally che prima del suo arrivo ha visto le tormentate manifestazioni di piazza del suo Paese. C’era il Cile di Violeta che essendo qui ormai da 6 mesi aiutava i suoi amici facendo da suggeritrice in italiano.
Ma c’era anche l’Australia di Francesco, l’Honduras di Francesca ed Arianna, l’Argentina di Francesco e di Martina e la Repubblica Domenicana di Daniele…solo per citare chi è appena rientrato…..per loro denominatore comune “E’ stata e sarà l’esperienza più importante della mia vita”
C’era l’Ungheria dei ragazzi dello scambio di classe che ci hanno presentato il loro paese e hanno cantato con una bellissima voce una canzone tipica.
C’erano i volontari di Intercultura …come sempre sorridenti ed entusiasti….
C’erano le nostre famiglie ospitanti e anche quelle che hanno inviato i loro figli dall’altra parte del mondo, consci della serietà dell’associazione.
E’ stata una bella Festa….prossimo appuntamento la Giornata del Dialogo Intercultura.