Valori, Formazione, Passione, Amicizie, Partecipazione

A conclusione del modulo di formazione sul Volontariato i ragazzi del Liceo Gramsci in Alternanza Scuola-Lavoro con Intercultura hanno potuto riflettere su come l’educazione alla mondialità può renderli più solidali e responsabili anche nei confronti di chi è un “altrui” o un “diverso”.

I due gruppi di ragazzi in Alternanza, i ragazzi dei Quarta Scienze Umane e i ragazzi di Terza vincitori del concorso Intercultura 2017-18 per un soggiorno all’estero dovevano esprimersi con un elaborato: potevano parlare di se stessi ispirandosi ai cinque capisaldi di chi opera come Volontario credendo nell’educazione alla mondialità: Valori, Formazione, Passione, Amicizie, Partecipazione.

Dopo i resoconti delle esperienze recentemente vissute in tema di Contrasto alle Mafie  e sul Significato della Memoria, i ragazzi hanno dunque prodotto altro materiale che documenta maturazione e accresciuta consapevolezza del loro ruolo.

Ed ecco il risultato. I ragazzi di Quarta I Scienze Umane hanno registrato in video le loro riflessioni e le foto che le rappresentano.

video
play-sharp-fill

I ragazzi delle Terze in partenza per l’estero hanno preparato una profonda e vivace presentazione di sé stessi:

Tu Si Che Vales!
tu si che vales

Bravissimi tutti, vi auguriamo il massimo del successi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *