Il Centro locale di Ivrea e Canavese ha aderito alla manifestazione nazionale “MI ILLUMINO DI MENO” , promossa da Caterpiller, il programma radiofonico di Rai 2.

Mi_illumino_di_meno_2012Frank, Ana, Raysa, Fun Li, Hellen e Maria Pia, i sei studenti stranieri ospiti in programma Intercultura presso famiglie del Centro Locale Ivrea, giovedì 16 febbraio hanno incontrato nella Sala del Consiglio il Sindaco di Strambino e insieme hanno discusso di risparmio energetico, con una intervista dei ragazzi sulle iniziative per il risparmio e le energie rinnovabili che ha realizzato in passato e nell’ultimo anno L’Amministrazione locale.

Oltre a chiedere al Sindaco cosa è stato fatto a Strambino, i ragazzi hanno preparato una ricerca per raccontare le iniziative su queste tematiche nelle loro città di origine (dalla megalopoli cinese alla piccola isola sulle coste degli Stati Uniti, passando per Brasile, Russia, Costa Rica e Repubblica Dominicana).

Alla fine dell’incontro Frank ha chiesto al Sindaco se ha un nuovo progetto da realizzare nel 2012, ed il Sindaco ha raccontato che ha in programma di installare pannelli fotovoltaici sul sito dell’ex discarica ormai esaurita.
Raysa gli ha chiesto se era disposto ad impegnarsi solennemente su questo progetto, perchè questa promessa l’avrebbero lasciata in consegna agli studenti che arriveranno il prossimo settembre. Il Sindaco ha risposto che sarà felice di incontrare i “successori” dei nostri ragazzi per rendere conto di quanto ha promesso.
I ragazzi hanno consegnato al Sindaco il proclama di Caterpillar, letto solennemente da Raysa e firmato da tutti loro in ricordo dell’incontro.

I partecipanti hanno poi visitato l’impianto fotovoltaico da 2,5 Megawatt nell’area industriale di Strambino realizzato da Enel Green Power Strambino Solar, inaugurato lo scorso maggio, che produce energia elettrica utilizzata da 1100 famiglie.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *