Sabato 30 novembre, sotto una leggera nevicata (la prima della stagione!) alcuni intrepidi studenti ospiti del nostro centro, insieme a qualche volontario, sorella ospitante e amici, hanno preso il treno alla volta di Torino.

La giornata si preannunciava intensa: visita alla mostra di Renoir alla GAM al mattino, giro turistico di Torino con guida esperta al pomeriggio. La mostra di Renoir era molto ricca e interessante, ma nei fine settimana decisamente è sovraffollata. In ogni caso è piaciuta moltissimo a Barbara, Cindy e Dali, che hanno ammirato le sessanta opere del grande pittore francese. All’uscita, sotto un cielo grigio e piovoso, la comitiva si è diretta a piedi in Corso Siccardi, dove gli hamburger a km 0 di M**Bun hanno rifocillato e ritemprato i viandanti. Nel primo pomeriggio tappa in Piazza S. Carlo, alle bancarelle di CioccolaTo. Come resistere a un kebab di cioccolato? Mentre il tempo andava migliorando, appuntamento in Piazza Castello con gli altri ragazzi (Anne Sophie e Stefan con la sua famiglia prima, Nathalia, Rengim e altri volontari poi) dove Alberto, la nostra guida, ha raccontato della città romana e della prima capitale d’Italia, delle piazze e delle chiese, della Sindone e dei gianduiotti, del museo Egizio e dei cinema storici. I ragazzi erano tutti molto attenti e curiosi, facendo domande e dimostrando di conoscere personaggi e fatti storici.

Mentre le tenebre calavano sulla città e le Luci di Artista si accendevano a illuminare la sera, il gruppo si è diretto verso la stazione di Porta Susa, non prima di aver fatto sosta per una meritata merenda a base di cioccolata e bicerin.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *