I tavoli nella bella sala di Bollengo erano ben preparati e pronti a ricevere una ottantina di persone, i centrotavola fatti da Carmen facevano bella mostra di se sulle tavole apparecchiate in bianco e rosso. Un bell’albero di Natale e tantissimi regali impacchettati in carte colorate regalavano alla sala l’atmosfera natalizia. Ore 19.45…la sala era ancora semivuota…abituati noi volontari alla puntualità quasi da paranoia dei seminari Intercultura…cominciamo a guardarci dubbiosi… abbiamo inviato le e.mail e gli inviti,qualcosa nella comunicazione non ha funzionato(??!!) ma ecco alle 20 si apre la porta d’ingresso ed entra un fiume di persone e in un men che non si dica la sala è gremita e i tavoli imbanditi di ogni tipo di cibo! Si inizia a mangiare il “salato”, iniziano le chiacchiere e poi prima del “dolce” la simpaticissima Chiara, nostra insegnante di italiano ci stupisce con uno spettacolino fatto dai nostri ragazzi stranieri.

Scopriamo così che alla stazione di Ivrea è arrivato un treno che ha fatto tappa in Bolivia, USA, Paraguay, Turchia, Nuova Zelanda, Germania e Tailandia. I ragazzi che dopo un lungo e faticoso viaggio sono arrivati qui…ci dicono quali sono le parole che li hanno più colpiti …da amore a eporedia…da bello a frizzante!
Lo spettacolino è terminato con una bella canzone, con parole di pace e fiducia in un mondo migliore, che tutti loro ci hanno dedicato.

Yuan Zhe

Abbiamo avuto il piacere di conoscere la sorella costaricana di Federica e, appena arrivato dalla Malesia, Yhan Zhe, ancora un po’ spaesato.

Offrire un fiore è stato il nostro modo per ringraziare le famiglie ospitanti e ai ragazzi abbiamo regalato una bandiera. Ma tutti sono andati a casa con un ricordo…a ruba sono andati infatti i premi della ricca pesca di beneficenza.

A festeggiare con noi c’era anche il gruppo aranceri Credendari che farà vivere “dal di dentro” il nostro storico Carnevale ai ragazzi stranieri e l’associazione Acciaio304.

Si sono mischiate in allegre tavolate i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza all’estero con i ragazzi che sperano di potervi partecipare, famiglie i cui figli sono ora all’estero con quelle che li hanno avuti o li vorrebbero avere!!
La serata si è conclusa con l’effervescente Gloria che ha dato il via ad una serie di partecipati e simpatici giochi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *