Stefania, Mamma Inviante pochi giorni prima del rientro della figlia dopo un anno all’estero
Oggi sono un pò magonata ….mi sento strana, come quando Giorgia è partita. In realtà ora lei torna…mi sembra però di vivere in sintonia con quello che prova lei adesso…questa sera lascierà la famiglia che l’ha ospitata per questi lunghi mesi, gli amici e tutte le persone che hanno popolato questo suo nuovo mondo e questa sua esperienza di vita…. e non so immaginare come si sente! Soffro con lei…il cordone ombelicale evidentemente non si recide mai….! Un bacio a tutti.
La stessa Stefania, Mamma Ospitante, pochi giorni prima della partenza della sua figlia paraguaiana.
Oggi è stato quel giorno che sembrava tanto lontano. È arrivato il momento dei saluti, degli arrivederci carichi di abbracci e promesse. Emozioni a fior di pelle, che sembra sempre di poter gestire e controllare
oculatamente…mentre invece scaturiscono piano piano…poi improvvisamente violente.
Oggi è stato il mio ultimo giorno essere mamma di Barbara, la mamma intercultura che sono stata in questi dieci mesi..passati come un lampo nel temporale estivo. Sì come un lampo ma talmente pieni di attese, aspettative….sorrisi e condivisioni…incertezze e dubbi…comprensione e stanchezza e affetto sincero.Solo Barbara può dire come siamo stati capaci di essere per lei una famiglia in questo tempo trascorso insieme…..per quanto cerchi di essere sempre te stessa è come avere un nuovo figlio da accudire, che richiede più spazio, più energia.
Riconoscente per questa esperienza. I ragazzi sono giovani….chissa’quando partono cosa si aspettano, cosa pensano e progettano…..sono sempre in grado di cogliere le vere opportunità e sfruttare al massimo questa avventura?
È il tempo che farà giungere delle risposte e se qualcosa è nato, vero e forte, continuerà sempre, anche all’altro capo del mondo.
Spero di essere stata una buona mamma, anche quando ho detto “no”, quando ho insistito sul fatto che alcune cose potevano essere fatte diversamente.
Quando si conclude una storia c’è sempre un intervallo…lontani si pensa e ricorda ed i legami crescono più maturi e consapevoli.Questa storia non finisce….ci siamo salutate….l’emozione è stata tanta….ed avrà un divenire…questo è ciò che mi auguro.
ARRIVEDERCI
Ndr: Stefania ha tre figli: Giorgia è partita per un programma Intercultura in Argentina nel 2012. Anzi… Stefania ha quattro figli: Barbara è arrivata dal Paraguay nel 2013
0 commenti