Questo concorso è dedicato agli studenti accolti in Italia grazie ai programmi Intercultura, a cui si chiede di fotografare con una lente non stereotipata il nostro Paese ed elementi della nostra cultura, così come recita il tema: “L’Italia e gli italiani visti negli aspetti quotidiani: le persone e le relazioni, i gesti, le abitudini, le tradizioni ed il folclore, la storia, le contraddizioni del paese, ma anche i paesaggi e i monumenti della tua città ospitante, che ti sono rimasti nel cuore e che vorresti valorizzare e conservare per le prossime generazioni.

La giuria sarà composta da fotografi esperti, giornalisti, rappresentanti di Intercultura e associazioni legate al territorio. I criteri di valutazione saranno: attinenza al tema e tecniche fotografiche

Ogni mese inoltre, verranno  selezionate 3 foto che saranno pubblicate sul canale Instagram del Centro Locale “Intercultura_Ivrea” per essere votate da chi ci segue.

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, ti consigliamo di seguire il gruppo Facebook, dal nome “Intercultura Centro Locale di Ivrea – AFS” e il sito www.intercultura-ivrea.org dove potrai vedere le foto vincitrici delle passate edizioni, leggere le ultime news e all’inizio di ogni mese, per tutta la durata del concorso, trovare le foto vincitrici del mese.

La premiazione avverrà a Ivrea a maggio 2024 (la data verrà comunicata in seguito, tendenzialmente sarà tra l’8 e il 12 maggio). Ai primi tre classificati verrà offerto (previa autorizzazione della Sede Nazionale di Intercultura) un soggiorno in famiglia di 4 giorni, organizzato dai volontari del Centro locale di Ivrea. Oltre alla cerimonia di premiazione, sono previste attività in zona.