La serata di festeggiamenti per i 50 anni del centro locale allo ZAC! sabato 25 novembre è stato un grande, grandissimo successo!

C’erano oltre 100 persone che hanno partecipato, molti dei quali non si vedevano più da anni!  Quanti abbracci! Quante emozioni!

Grazie a tutti i Volontari presenti, tutti in maniera diversa si sono adoperati affinchè la festa riuscisse!

Dopo una squisita cena, cucinata dagli chef Marta Miolo e Roberto Maccarrone, e servita con grande professionalità dagli studenti della scuola alberghiera di Cavaglià, c’è stato il momento della performance teatrale EIRENE. Questa performance teatrale è stata frutto di una co-creazione tra Silvia Ribero (Collettivo Arti Performative BILOURA) e INTERCULTURA Ivrea e Canavese. Tutti i materiali presenti nello spettacolo (testi, partiture fisiche, musiche, etc…) provengono direttamente da o sono ispirati al percorso creativo condotto a ottobre e novembre 2023 allo ZAC! di Ivrea con studenti ospiti, ex studenti e volontarie; inoltre dalla raccolta di testimonianze di INTERCULTURA.

Ci tiene a sottolineare la regista: “Il titolo di questo spettacolo tradotto in italiano significa “pace”. Perché è questo che coltivano i valori di INTERCULTURA ed è questo che fa l’interculturalità:
costruisce ponti, disinnesca conflitti, allena la gente alla pace e a voler bene all’umanità. Immersa nelle notizie che ci giungono dai luoghi di guerra, di genocidio, di femminicidio, è – sfortunatamente, maledettamente – rilevante essere qui riuniti stasera a fare quel che facciamo, anche se è solo una cena, solo uno spettacolo. Perché alla fine è molto di più. INTERCULTURA Ivrea e Canavese compie 50 anni e io sono stata invitata a creare uno spettacolo che potesse celebrarne lo spirito, la missione e i valori, con poesia.
Alla fine l’hanno creato gli studenti, ex studenti e volontarie, io ho solo cucito la struttura che tiene insieme la loro creatività e i loro messaggi. In più abbiamo convinto un po’ di artisti canavesani ad intervenire. Lo spettacolo speriamo vi abbia fatto immergere nel significato più profondo del termine “Eirene”, che in greco antico non si riferiva solamente alla pace come opposto della guerra, bensì anche a uno stato interiore e collettivo di prosperità e pienezza. Ecco, quello stato è qualcosa che ci dobbiamo guadagnare come umanità, dobbiamo cercarlo e costruirlo. Io cerco Eirene lungo le lettere di quel prefisso che è il mio prefisso preferito: inter-. Che indica una posizione intermedia, una posizione che non si schiera dietro una barricata o l’altra, bensì persiste e insiste sullo spazio tra… Un rapporto di collegamento, un rapporto di reciprocità. In scena con me ci sono stati: Silvia Balla, Luca Benedetto, Polina Chizhik, Luciana Gastaldo, Hubert Jasmin, Zoe Kappius, Gabriele Luttino, Chanon Phongsirikul, Francesca Pugliese, Ruben Quinonez Rivas, Angie Rottensteiner, Pimchanok Thammachote”

Scorri qui di seguito le foto scattate durante la serata.