Tavola rotonda: “Quale cittadino per il futuro: diversità, consapevolezza, sostenibilità”

Ha aperto i lavori Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura, che ha percorso la nascita del Centro Locale di Ivrea ricordando l’impegno e la storia personale di Renata Gallo; centro locale che negli anni è diventato un punto di riferimento anche a livello nazionale, promuovendo iniziative ,come ad esempio il Concorso Fotografico, e che hanno coinvolto studenti e studentesse di altri centri locali sul territorio nazionale. Uno dei punti sottolineati dal Segretario Generale è come gli scambi interculturali siano importanti per molti punti di vista, ma in modo particolare perché essi favoriscano il dialogo e la pace.
I Dirigenti Scolastici Professor Marco Bollettino del Liceo Gramsci Ivrea e la professoressa Katia Milano dell’ Istituto Martinetti Caluso, hanno raccontato l’esperienza vissuta nelle loro scuole, che non solo negli anni hanno inviato nel mondo i loro alunni ed accolto studenti di diverse nazionalità, ma ritengono una grande opportunità di crescita per i loro studenti e le loro studentesse, poter diventare cittadini del mondo.


L’amministrazione comunale, dalla voce di Patrizia Del Santo, ha raccontato quanto siano attenti ai giovani, creando spazi formali ed informali di aggregazione e quanto portino avanti un discorso di collaborazione nei confronti di associazioni giovanili.
Molte le associazioni presenti al dibattito , quali Ramona Boglino per Libera-Acmos, Simone Bergò di Legambiente, Monica Casetta Responsabile Organizzazione ASC Piemonte Aps; ognuna ha raccontato i modi e gli strumenti per essere presenti sul territorio e coinvolgere le realtà giovanili così da portare avanti il discorso di crescita e responsabilità civile.

Conclude e riassume i punti salienti della serata il segretario generale di intercultura Andrea Franzoi , auspicando una continua crescita del centro locale , grazie anche anche alla presenza e all’impegno dei giovani, così da portare avanti la ricca tradizione del centro locale di Ivrea

Si ringrazia Laura Anglesio ,Volontaria Intercultura, che ha moderato il dibattito.