Tra mercoledì e giovedì sono arrivate ad Ivrea le vincitrici della 23°edizione del Concorso fotografico e sono state accolte dalle famiglie ospitanti canavesane e si sono incontrate con i ragazzi e le ragazze dal nostro centro locale

Giovedì mattina giornata a scuole! Tutti i bambini della scuola primaria  erano emozionati ed incuriositi per questa iniziativa, hanno fatto tante domande e scoperto anche Paesi non troppo conosciuti e le loro caratteristiche, usi e costumi. Abbiamo scoperto che la nostra lingua all’udito di Sara dalla Serbia è come una musica e da Ruben che in Paraguay sono, come parecchi italiani, appassionati di calcio e su questo argomento c’è stata molta discussione!  Frederique, Sarah-Maude e Stephania, canadesi, hanno raccontato dei paesaggi della loro nazione che ora è ancora in pieno inverno! Argomento “natura” anche nella descrizione di Samia del suo Honduras, dove le banane crescono nei cortili.  Signe ha raccontato della sua piccola Danimarca dove in poche ore si possono raggiungere tutte le città. La scrittura cinese è stata la protagonista delle curiosità che i bambini hanno avuto per Yuxin dalla Cina. Elisa dalla vicina Francia ci ha fatto sorridere con i suoi scioglilingua incomprensibili! Tutti i ragazzi stranieri hanno poi firmato i coloratissimi segnalibri preparati dagli alunni…felicissimi di questo bel ricordo.

Un bel pranzo a casa di Lucia ci ha poi rifocillato e abbiamo cominciato la collaborazione con Raffaele Genovese della RAI, che ha iniziato le interviste per Spazio Libero, una rubrica di RAI Parlamento, ai vari partecipanti

 

 

 

Ci siamo poi spostati ad Ivrea dove Diego, il nostro fotografo, prendendo spunto dalle fotografie esposte alla mostra, ha dato consigli tecnici per aumentare l’efficacia di un immagine.

 

Nel pomeriggio, tra un’intervista e l’altra, siamo arrivati al momento atteso della premiazione, dove abbiamo scoperto la classifica. Renata ci ha emozionati raccontandoci come è nata l’idea del concorso, portandoci al lontano 1961 quando ragazzina partiva dalla Sicilia in nave per gli Stati Uniti, in compagnia naturalmente di una macchina fotografica.

Venerdì siamo andati alla scoperta dei siti Unesco della città di Ivrea e particolare interesse ha destato la visita al museo laboratorio Tecnologicamente, uno spazio che racconta la storia industriale della Olivetti e che vuole conservare tracce del passato industriale della città di Ivrea. Le ragazze sono rimaste impressionate dalla dimensione dei primi processori paragonati a quelli attuali, hanno scoperto la Perottina (P101) usata anche dalla NASA, la macchina da scrivere Braille. Nessuno aveva mai scritto con la macchina da scrivere e nella sala laboratorio le ragazze hanno potuto provare questa esperienza con una certa meraviglia: per scrivere non basta sfiorare il tasto, bisogna proprio “battere” …a macchina.

La giornata si è poi conclusa con la visita alla mostra fotografica organizzata dall’UNI3 di Ivrea.

 

GRAZIE!!!! Siamo onorati come centro locale di aver passato alcuni giorni insieme a voi…vi abbiamo viste/i attenti, motivati, curiosi!

E’ stato un piacere ospitarvi!

Qui le fotografie della settimana

Qui le fotografie esposte alla 23° edizione della mostra fotografica

1^ classificata

Concorso 2023

Le foto della XXIII edizione del Concorso "Così vedo l'Italia"