“Malgrado il tempo incerto di questi giorni e l’aria freddina, nel pomeriggio di sabato scorso è stata organizzata una gita con tanto di barca elettrica e guida di “Vivere parchi” sul lago di Candia, alla scoperta del territorio da far conoscere ai nostri ragazzi ospiti e non solo.
Così ci siamo ritrovati immersi nella natura, costeggiando le sponde del lago, ammirando montagne e colline che ci circondavano e osservando diverse specie di uccelli che con i loro cinguettii hanno fatto da colonna sonora.
Interessante scoprire i comportamenti degli uccelli dal cuculo che depone le uova nel nido degli altri uccelli, affidando la cova ad altri genitori, il corteggiamento molto romantico degli svassi che inscenano una danza a specchio per poi immergersi in acqua e riemergere in una particolare posa detta del “pinguino” e scambiarsi alghe e rametti per costruire il loro nido, oppure ammirare la colonia dei cormorani che ha preso dimora su diversi ontani attorno al lago.
Nel lago, purtroppo, c’è una presenza invadente del gambero rosso della Luisiana che sta distruggendo l’habitat degli animali autoctoni, così come le ninfee hanno rischiato di sopraffare altre specie vegetali.
Per gli amanti della natura è sicuramente un ambiente da visitare, ma anche per gli sportivi c’è la possibilità di andare in canoa sul lago oppure camminare o andare in bicicletta nei sentieri attorno.”