Ogni due anni, il gruppo di acquisto Ecoredia, organizza una fiera dell’economia solidale e sostenibile.

Ogni anno veniamo invitati, ma in particolare quest’anno ci tenevamo ad esserci come Intercultura perchè La Giornata Europea del Dialogo Interculturale (GEDI), che festeggiamo annualmente e proprio a fine settembre, abbraccia gli stessi temi dello #SviluppoSostenibile.

Intercultura infatti aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), l’iniziativa nata per far crescere nella società italiana la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 160 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana. L’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite, si articola in 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030; Intercultura, in particolare, attraverso la diffusione del proprio Progetto educativo rivolto a studenti, famiglie, scuole, volontari, persegue il raggiungimento degli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 16 (Pace e giustizia).
In piazza porteremo, oltre agli opuscoli informativi dei nostri programmi, delle testimonianze dei nostri ragazzi che anche grazie alla loro esperienza all’estero, hanno potuto appurare come certe conquiste sono ancora riservate solo a certe parti del mondo.