Questo anno un po’ speciale è il ventesimo anno in cui il centro locale di Ivrea e Canavese organizza il progetto fotografico “Così vedo l’Italia”.

Per festeggiare questo compleanno abbiamo pensato ad una mostra itinerante con una selezione degli scatti raccolti in questi anni.

Siamo partiti con le fotografie in formato cartaceo per arrivare oggi a quelle digitali, immagini che colgono aspetti significativi della cultura italiana corredate da riflessioni scritte dai ragazzi, in un italiano a volte un po’ sgrammaticato ma autentico.

Una mostra che porteremo in giro  per Il Canavese. La prima tappa è la Trattoria Moderna di Banchette, dove si potranno trovare da oggi le fotografie, poi la esporremo nei negozi di corso M. d’Azeglio a Ivrea, nel centro commerciale di Pavone (Bennet) e nell’atrio del comune di Ivrea,  con l’idea di toccare anche i comuni di Rivarolo, Caluso e Montalto Dora.

Metteremo le foto della mostra itinerante in questo album fotografico.

Mostra a La Trattoria - sala

Mostra itinerante del Ventennale del Concorso

La XX edizione del Concorso Fotografico si sarebbe dovuta celebrare come di consueto con la visita a Ivrea degli studenti stranieri vincitori, e con eventi speciali per la ricorrenza. Ma l'emergenza Covid-19 ha riportato a casa gli studenti prima del tempo, costretti a ricevere i premi "a distanza".
Abbiamo però radunato le più belle foto degli ultimi anni in una mostra itinerante che, prima in eventi virtuali e poi con l'esposizione in luoghi riaperti al pubblico, testimonia la storia del concorso con gli scatti più significativi di "Così Vedo l'Italia".