Due anni fa, quando è finito il mio scambio, non avrei mai pensato di riuscire a tornare in Italia così “presto” visto quanto è lontana dal mio Paese.

Fortunatamente lo scorso dicembre, prima di iniziare l’università a gennaio, ho visitato la mia famiglia per le feste di Natale e Capodanno. Sono state quasi due settimane piene di tante emozioni e ricordi. Tra ripercorrere le strade che anni fa facevo per andare a scuola, rivedere i miei ex compagni di classe e visitare Torino, mi è sembrato di fare un viaggio nel tempo.

Ma la cosa più bella di questo viaggio è stata sicuramente rivedere la mia famiglia. Anche se sono passati ormai più di due anni dalla fine della mia esperienza con Intercultura, quando li ho rivisti ho avuto la sensazione di non essere mai andato via, è incredibile sperimentare come quel legame creato anni fa e quel senso di appartenenza che sentivo quando ho vissuto con loro, nonostante la distanza, sia rimasto intatto, e che l’Italia, un posto molto diverso dal mio Paese, mi dia ancora la sensazione di essere a casa.

Gennaio 2020 Eduardo da Panama