Un messaggio su facebook, due messaggi su whatsApp (evviva i sociali quando sono ben usati) e con Barbara ci ritroviamo sotto l’albero di Natale in piazza di città a Ivrea.
Barbara è una afs student del Paraguay che è stata ospite per un anno presso una famiglia di Piverone quattro anni fa, che ho potuto conoscere poiché sono stata la sua assistente.
E’ stata una ragazza affettuosa, cordiale e curiosa, desiderosa di misurarsi con la realtà italiana, di cui aveva sentito parlare da suo padre in Paraguay, padre di origine italiana che si era trasferito molti anni fa in Paraguay.
Rientrata in Paraguay ha voluto collaborare con l’associazione e per un anno è stata assistente di una ragazza italiana di Treviso ospitata nel suo paese di origine, l’anno successivo la sua famiglia ha invece ospitato una ragazza italiana che vive in provincia di Venezia.
Dopo l’esperienza in Italia, ha scelto si di essere impegnata come volontaria, ma ha preferito che e persone da seguire fossero italiane.
Dopo quattro anni, nel mese di dicembre, insieme alla mamma ha deciso di tornare i Italia per un tour culturale, per visitare le principali città del centro nord, ma anche per mantenere vivi i rapporti con le famiglie che sono entrate nella sua vita.
Ha dedicato gli ultimi giorni del mese per incontrare la famiglia di Piverone, con cui ha trascorso il Natale, per incontrare la famiglia della ragazza di cui è stata assistente ed infine ha trascorso l‘ultimo giorno dell’anno con la famiglia della ragazza che aveva ospitato in Paraguay.
Rivederla dopo quattro anni è stato molto piacevole, Barbara era contenta di incontrare le persone che aveva conosciuto e di tornare nei luoghi che l’hanno ospitata per un anno. Con la mamma siamo entrate subito in sintonia e complice la reciproca capacità di parlare tanto ci siamo raccontate le nostre esperienze e alla fine ho ricevuto un caloroso invito per una vacanza in Paraguay con la promessa di visitare tante cose sotto la loro guida. Non male come idea, forse ci posso pensare……
0 commenti