Dal 17 al 24 ottobre 13 studenti della classe Terza B dell’istituto Moro di Rivarolo hanno partecipato ad uno scambio di classe con coetanei polacchi.
Abbiamo incontrato, prima della partenza, il gruppo di studenti italiani per aiutarli a cogliere appieno ciò che questa esperienza poteva dare loro. Non sarà un classico viaggio di istruzione o una visita guidata. Uno scambio di classe focalizza la nostra attenzione a scoprire ciò che ci distingue e ciò che ci unisce culturalmente.
Dalle prime loro fotografie già si nota la voglia e l’entusiasmo con il quale si stanno confrontando con questo diverso modo di vivere: diverso cibo,
diverso metodo di studio, naturalmente diversa lingua, religione, sistema politico, uso e costumi.
Interessante la cooperazione e l’apprezzamento dei loro coetanei, anche attraverso le attività che sono state proposte, adddirittura uno spetacolo di danze popolari.
Istruttiva anche la vita nelle famiglie che li hanno ospitati e con le quali stanno instaurando rapporti affettivi e di stima reciproci.
La prossima primavera sarà organizzata la fase di ospitalità. Sicuramente i ragazzi del Moro, insieme ai loro insegnanti e alle famiglie coinvolte, sapranno ricambiare l’accoglienza degli amici polacchi lasciandogli un’impressione indimenticabile del nostro Canavese.
0 commenti