Ecco un piccolo resoconto di questa attività:
Giovedì 28 settembre abbiamo iniziato i festeggiamenti della giornata del dialogo interculturale: interpreti principali sono stati i bambini di quinta della scuola Fiorana e quarta della M. d’Azeglio, entrambe scuole elementari di Ivrea. Si è cominciato presentando i nostri ragazzi Kacey, Taylah, Kong, Nicolas e Selim e raccontando le esperienze di di Anna (annuale Rep.Dominicana) e di Gregorio (annuale Russia)…. insomma abbiamo girato un po’ il mondo con l’aiuto di un bel planisfero. Abbiamo poi stuzzicato la creatività dei bambini raccontando la fiaba dell’animale misterioso.
L’attività seguente è stata costruire insieme un gioco dell’oca speciale, partendo da parole che a noi sono molto vicine, supportati da alcuni concetti interculturali
Ai bambini è stato poi chiesto di lavorare in gruppo e di fare disegni e scrivere dei pensieri sempre partendo dalle parole del cartellone.
E’ stato veramente bello vedere questi bimbi con entusiasmo partecipare all’attività, non hanno avuto difficoltà e subito hanno trovato l’idea giusta per esprimere la parola che era stata assegnata a loro. E’ stato altrettanto bello vederli lavorare in gruppo, si sono confrontati e suddivisi i compiti, insomma hanno da subito iniziato a mettere in pratica una delle parole care a Intercultura: “Dialogo”
Mentre i bimbi erano impegnati a scrivere e disegnare anche i nostri studenti hanno preparato dei regali per loro, scrivendo alcune parole nelle lingue a loro conosciute e così sono stati preparati dei cartelloni con i caratteri dalla forma arrotondata tailandesi, parole in francese, inglese, spagnolo, maori e quechua!
La mattina è finita con delle belle foto di gruppo e i bimbi molto contenti di aver conosciuto i nostri ragazzi e con i quali hanno subito stretto amicizia.
Venerdì 29 è iniziato con qualche timore che all’invito rivolto ai bimbi delle scuole e genitori partecipassero in pochi e invece c’era veramente tanta gente! Tutti volevano giocare al gioco e ascoltare cosa avevano scritto i bimbi, così i returnee con l’aiuto dei bimbi lanciavano il dato e Sonia e Gregorio leggevano le storie. Per non dimenticare i disegni che erano stati messi in bella mostra. Risultato di questa attività è stata la richiesta da parte delle maestre di ritornare a maggio a scuola.
Ma la serata non era ancora finita … anche se con un pubblico ridotto, dopo un buffet molto apprezzato, ancora giochi! E’ stato carino vedere i bimbi imparare un canto maori, ma la cosa più divertente quando hanno giocato al telefono senza fili con le parole di tutto il mondo.
I ringraziamenti: alle scuole elementari che ci hanno accolto, a Taylah, Kacey, Kong, Nicolas e Selim che si sono lasciati coinvolgere e travolgere dai bimbi, a Sara che ha saputo condurre le attività con pazienza e anche divertendosi, ad Anna, Sonia e Gregorio che hanno supportato i vari momenti e ad Agnese che è riuscita a ritagliare un po’ del suo temp, a Silvia e Lucia dello Zac! che ci hanno dato una grossa mano ad organizzare l’attività con i bimbi, ad Annalisa che ha messo a disposizione i suoi giochi, a Sylvia e Robi i cuochi dello Zac!, a tutti i volontari che hanno aiutato e partecipato, perchè dietro le quinte c’è chi ha preparato cartelloni, manifesti, comunicati stampa e inviti.
Un grande lavoro che ha dato dei bei risultati!
Tutte le foto le potete trovare sui nostri album fotografici
0 commenti