Eleonora intervista la sua famiglia ospitante

Eleonora, studentessa del Liceo Gramsci di Ivrea, attualmente in Portogallo per il programma annuale 2016-17, ha avuto l’opportunità, col sostegno della suo istituto, di partecipare a un Progetto Pilota di Alternanza Scuola Lavoro sotto la guida di Intercultura stessa, e con la collaborazione dell’ AFS portoghese.

Come tutti i partecipanti ai programmi, Eleonora ha seguito, prima della partenza e dopo il suo arrivo nel paese di destinazione, gli incontri formativi per consentirle di approfittare al massimo della sua esperienza e di conoscere quanto è indispensabile sapere per la sua sicurezza.

Ma oltre a ricevere questa formazione, Eleonora ha potuto approfittare di una serie di seminari on-line che hanno migliorato le sue competenze in un’area sempre più importante nella società attuale: la capacità di raccontarsi con gli stumenti di comunicazione offerti dai media (giornalismo, fotografia, grafica, video) e l’opportunità di produrre una propria Storia sulla sua attuale esperienza. Non per nulla, il progetto di Alternanza con Intercultura si intitola “La mia Storia nel Mondo“.

Eleonora già ci aveva raccontato le sue impressioni dopo l’arrivo. Poi ha scelto di costruire la propria Storia nel Mondo intorno alla famiglia che l’ha ospitata, e accolta a tutti gli effetti come la sesta figlia. La forma espositiva che ha utilizzato è l’intervista, a cui ha aggiunto un breve video di due delle sorelle.

Qui si legge l’intervista in forma di articolo, mentre di seguito si può sorridere ascoltando le simpatiche sorelle.

video
play-sharp-fill

Congratulazioni alla neo-giornalista in formazione, e alla sua famiglia!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *