Stai pensando di ospitare uno studente straniero? Contatta i volontari del Centro Locale, ti aiuteranno ad affrontare questa nuova avventura, seguendoti passo passo per tutto il percorso.
Il Centro Locale di Ivrea-Canavese offre la possibilità alle famiglie della nostra zona di ospitare alcuni di questi studenti che vengono in Italia per scoprire la nostra cultura e per comprendere il nostro modo di vivere. I ragazzi chiedono di essere considerati come parte della famiglia e frequenteranno la scuola durante il loro soggiorno italiano. In questa fotografia i ragazzi che stiamo ospitando.
Ospitare un giovane di un altro Paese è una magnifica opportunità per tutti i membri della famiglia: significa educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità, culture diverse; significa confrontarsi con qualcuno che ha abitudini differenti dalle proprie, sorprendersi a guardare da una prospettiva diversa ciò che prima poteva apparire strano o addirittura sbagliato.
Per i giovani sarà come avere un fratello o una sorella in più. Per i genitori sarà un modo per osservarsi attraverso gli occhi di un nuovo figlio e apprezzare in maniera diversa il proprio ruolo di educatori. Per tutti sarà un modo di creare nuove relazioni e affetti.
Per maggiori informazioni contatta la Responsabile Ospitalità Sabrina Esposito (tel. 338 8311247 e-mail ospitare@intercultura-ivrea.org)
0 commenti