Il progetto TALENTI della Fondazione CRT
Il progetto Talenti è un insieme di iniziative che creano percorsi di formazione di eccellenza riservati ai giovani, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale. L’obiettivo è quello di ampliare e sviluppare l’adattabilità dei giovani – anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione – nonché di far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all’estero dai beneficiari del Progetto. Il progetto Talenti è rivolto ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta, a partire dall’istruzione secondaria includendo quella universitaria.
Quest’anno, per l’undicesima edizione del Progetto rivolto ai Neodiplomati di scuole superiori, la formazione di circa 200 docenti e dei circa 400 studenti vincitori è stata assegnata a Intercultura. Questo a dimostrazione della stima di cui l’associazione gode presso la Fondazione CRT, e della serietà e competenza con cui i volontari e lo staff di Intercultura potevano portare a termine il compito di preparare i neodiplomati al loro primo soggiorno all’estero dopo il diploma di maturità.
Intercultura, dal mese di Aprile 2016, ha quindi organizzato incontri in presenza e on line per tutti i docenti e i ragazzi coinvolti.
La formazione dei docenti a Colle di Val d’Elsa
Joseph Ellard, volontario di Alessandria particolarmente attivo nel settore formazione, ed egli stesso ex-borsista sponsorizzato dalla Fondazione CRT, ha riassunto in un articolo per la rivista Quic di Intercultura le proprie motivazioni e quelle degli altri formatori che, dal 10 al 12 Aprile, hanno accolto a ‘Colle’ (come diciamo familiarmente noi) oltre 60 docenti del Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli insegnanti che seguono l’esperienza interculturale dei loro studenti premiati con il soggiorno estivo all’estero hanno vissuto intense giornate nella nostra Sede Nazionale. Alcuni volontari piemontesi esperti di formazione e scuola, con il sostegno del personale di Sede, li hanno coinvolti in sessioni tecniche e pratiche sulla gestione delle esperienze di mobilità internazionale.
Tra le scuole a cui la Fondazione CRT ha quest’anno attribuito i premi, dalla nostra zona hanno partecipato:
- Il Liceo A. Gramsci di Ivrea
- L’Istituto Tecnico Industriale C. Olivetti di Ivrea
- Il Liceo A. Moro di Rivarolo
- Il Liceo P. Martinetti di Caluso
- L’Istituto Europa Unita di Chivasso
che hanno ciascuno inviato un docente.
Nelle immagini, alcuni momenti della formazione a Colle e la foto di gruppo sullo sfondo del paesaggio toscano di Colle Val d’Elsa.
0 commenti