Sabato 3 Agosto Gloria e Guido hanno dato seguito all’impegno con l’associazione scout CNGEI: presentare, nell’ambito del loro campo estivo che si svolge proprio nella nostra zona, alcune idee portanti della associazione Intercultura.

Ci siamo pertanto ritrovati a Vialfrè, “scoprendo” nell’occasione un magnifico ambiente naturale collinare con un grande parco comunale attrezzato e adatto a ospitare non solo il grande campeggio degli scout, ma anche eventi e scampagnate più ridotte.

Siamo stati accolti in uno stand (gazebo) con varie associazioni culturali, di sostegno e benefiche, come la Croce Rossa, Amnesty International, LIPU, Medici Senza Frontiere ed altre, che la CNGEI aveva scelto per una giornata sociale per i ragazzi del campo.

Sono arrivati al nostro stand quattro gruppi di scout (ciascuno di tre squadriglie provenenti da città diverse) per un totale di una ventina di ragazze per gruppo (per qualche motivo c’erano solo femmine).

Per oltre un’ora Gloria ha portato alle ragazze di ogni gruppo il nostro messaggio di attenzione e accettazione delle differenze culturali. Abbiamo proposto giochi, illustrazioni del modello dell’iceberg, e domande, fino al momento in cui sbocciava una discussione, non senza controversie, e un coinvolgimento più intenso delle partecipanti. Le quali alla fine hanno “colto qualcosa” che ha stimolato la loro curiosità e che si spera possa rimanere in loro.

E’ stato quindi una bella occasione di apertura di cui dobbiamo ringraziare tutto lo staff CNGEI.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *