Primo posto
Stephania dal Canada con “VESPA su panorama italiano”
La foto di Stephania è stata premiata per due aspetti:
-
la tecnica fotografica – molto brava nella cura dell’inquadratura con la Vespa in basso a sinistra e l’ottima scelta della luce
- il commento – che ha centrato benissimo il tema del concorso. Stephania ha rappresentato uno degli elementi più iconici e rappresentativi della cultura italiana. Sicuramente uno stereotipo, conosciuto nel mondo attraverso film e pubblicità, cui lei ha aggiunto un tocco personale molto interessante descrivendo il suo impatto sulla vita delle persone.
Commento di Stephania a “VESPA su panorama italiano”
La protagonista di questa foto è la vespa che unisce le persone nella vita quotidiana. Questa foto rappresenta bene secondo me la cultura e la socialità di ogni italiano. La bellezza di muoversi con questo mezzo di trasporto classico è famosa in tutto il mondo. La vespa è comoda per spostarsi nei piccoli paesini italiani godendosi il panorama e il viaggio, incontrare amici, fare passeggiate assieme ad altri, sentire il vento in faccia perché la libertà per gli italiani è molto importante. La vespa è diventata un simbolo iconico dell’Italia. Questa scena mi ha colpita perché sembrava un bel quadro e c’era un bellissimo tramonto che ha reso questo momento affascinante con la sua bellezza.
Secondo posto
- Samia dall’Honduras con “Saline di Marsala”
- Signe dalla Danimarca con “Durante il Carnevale”
Motivazione della giuria per “Saline di Marsala”
Questa immagine di Samia è stata premiata per la sua luce e i suoi colori, ma anche per la vena poetica delle sue parole che hanno colto uno degli aspetti del nostro concorso: “rappresentare un dettaglio che porterai nel cuore”. Parole che suonano come un monito a ritrovare anche noi la dimensione del sogno davanti alle nostre bellezze!
Commento di Samia
Questa foto è una delle migliori che ho fatto nella mia vita. Sono andata con la mia famiglia ospitante e mi hanno spiegato che lì si produce il sale e che è uno dei luoghi più turistici di Marsala per via del sale e anche per andare a vedere il tramonto nel punto in cui si trova questo mulino a vento. Guardare i tramonti in Italia è un sogno.
Motivazione della giuria per “Durante il Carnevale”
L’immagine di Signe è stata premiata per il suo forte impatto visivo, ottenuto grazie alla scelta di scattare nell’immediato momento dopo il tramonto. Ma non solo! Con le sue parole ha dato risalto al senso di appartenenza che lega questo evento ai suoi abitanti e che spesso contraddistingue la tradizione culturale in Italia.
Commento di Signe
Una volta all’anno c’è un carnevale molto speciale nella mia città di Ivrea. In questo carnevale, la città è divisa in squadre e competono per essere i migliori a lanciare arance sui carri che girano per la città. Sono davvero contento di aver fatto parte del lancio, l’intero carnevale è stata un’esperienza enorme. Questa è una foto del mio quartiere illuminato con i colori della squadra I Tuchini Del Borghetto.
Terza Classificata
Sarah-Maude dal Canada con “Campi a perdita d’occhio”
Motivazione della giuria
L’ampia inquadratura ha colto e abbracciato una delle bellezze del nostro territorio: lo splendido mosaico delle risaie con le montagne sullo sfondo, presenza rassicurante. Sarah-Maude, come è accaduto in altre edizioni, ci insegna che spesso la bellezza è davanti ai nostri occhi tutti i giorni e non ce ne accorgiamo.
A Sarah-Maude va inoltre un merito particolare per aver partecipato in maniera davvero esemplare, inviando tre fotografie ogni mese, sempre accompagnate da riflessioni interessanti e profonde che denotano di aver colto appieno il senso della sua esperienza interculturale.
Commento di Sarah-Maude
Guardando questo paesaggio, potremmo perderci. Non potremmo avere più rappresentativo della mia provincia. Le montagne che si ergono maestosamente sullo sfondo della foto, i campi di riso che ricoprono praticamente tutti i grandi spazi e il Po, il più grande fiume d’Italia che passa proprio accanto alla città. Da questa foto scattata sulle colline che si affacciano su Trino si comprende parte della cultura italiana della mia regione. L’agricoltura non è solo un mezzo di reddito, ma anche un orgoglio per gli italiani che presentano i loro prodotti in tutti i piccoli mercati.
Vincitrice Instagram
Sara dalla Serbia con “Un’area vulcanica fa nascere persone dal temperamento vulcanico”
Tutte le fotografie inviate da Sara si sono distinte per la loro originalità e per le riflessioni profonde. La giuria «popolare» su Instagram ha scelto questa molto particolare, dove colpisce la scelta di affiancare in un’unica immagine lo stesso paesaggio fotografato di giorno e di notte.
Commento di Sara
Terra, acqua, aria, fuoco – elementi primari che in Italia diventano inimitabili. Energia illimitata, che viene trasferita alle persone, ed è per questo che in Sicilia il quinto elemento non è l’etere, ma le persone. La natura e le persone sono indissolubilmente legate e di questo si dovrebbe prendere coscienza il prima possibile. Guardare l’intera esistenza ed essere costantemente consapevoli della piccolezza dell’uomo di fronte alla grandezza, forza e bellezza della natura.