Terminata la settimana della premiazione della XXII edizione del concorso “Così vedo l’Italia”
Anche quest’anno ci siamo emozionati guardando le fotografie che i ragazzi e le ragazze hanno inviato, e, leggendo i commenti delle stesse in cui motivavano lo scatto, siamo rimasti favorevolmente colpiti della vostra sensibilità.
Le fotografie che abbiamo stampato ed esposto, sono una piccola selezione di tutte quelle pervenute, si possono vedere in questo album.
Concorso 2022
Ora un po’ di cronaca: il 04 maggio, accolte da famiglie canavesane, sono arrivate le vincitrici che, insieme ai ragazzi che stiamo ospitando, hanno avuto modo di trascorrere un paio di giornate alla scoperta della nostra zona. Giovedì mattina dopo una interessante visita alla chiesa di San Bernardino di Ivrea, ci siamo recati al museo Tecnologicamente, per poi finire la mattinata alla ICO in via Jervis dove un plastico ci ha aiutato a capire quali sono i siti Unesco. Nel pomeriggio un simpatico ed interessante corso di fotografia ci ha portati alla parte principale della manifestazione: la premiazione del Concorso.
Nella sala dorata del comune di Ivrea, alla presenza del sindaco, di assessori, giornalisti e volontari è stata svelata la classifica.
La vincitrice è risultata Elif Yagci, dalla Turchia a Conegliano per un anno, con ben due fotografie “I dettagli” e “Scialpinismo sulle Dolomiti”, al secondo posto Amy Andonie dall’Honduras a Siracusa-Sud con “L’Italia è come il mare”. Terza classificata Ceren Acar con “Pesci volanti”, anche lei ospitata a Siracusa-Sud. Per il secondo anno consecutivo le fotografie sono anche state giudicate da una giuria popolare sul social Instagram che ha decretato la propria vincitrice Jovana Stoikovic dalla Serbia a Siracusa con “Abito di pasta”.
Qui sotto si possono vedere i video in cui le ragazze ci spiegano perché hanno inviato proprio quelle foto
Elif, Amy, Ceren, Jovana, Jonas.
Un piccolo rinfresco, allestito al Movicentro dove erano esposte le fotografie, ha concluso la giornata.
Venerdì una bella gita al Forte di Bard, ha fatto apprezzare sia la mostra fotografica “Wildlife Photographer of the year” che il Museo delle Alpi.
Notate cosa dice la Stampa di voi!!!
Dicono di noi… – Intercultura – Centro Locale Ivrea e Canavese
E infine guardate la rassegna fotografica delle varie attività:
Premiazione del Concorso Fotografico
4 - 6 Maggio 2022