Oggi è la #festadelleuropa 🇪🇺 che celebra la #pace 🕊️ e l’unità nel nostro continente, due traguardi che possiamo raggiungere solo proseguendo nel nostro cammino di dialogo tra le culture!

I benefici di essere cittadini di un paese membro dell’unione europea sono sotto gli occhi di tutti; si può per esempio viaggiare in auto da Lisbona a Berlino senza mai fermarsi per un controllo doganale o per cambiare il denaro. Ma per essere veramente uniti non basta la cittadinanza, occorre costruire un’identità europea e condividere non solo norme e pratiche ma anche valori e aspirazioni. Insomma parafrasando Massimo D’Azeglio fatta l’Europa ora bisogna fare gli europei.

Come volontario di Intercultura nel 2018 ho preso parte insieme all’EFIL allo European Youth Event, dove migliaia di giovani da tutto il continente si sono riuniti a Strasburgo per discutere di cittadinanza, diritti, ambiente e tanto altro all’interno del parlamento europeo in un ciclo di conferenze e workshop.

Penso che un dialogo interculturale in cui i giovani sono protagonisti sia il miglior modo di trovare soluzioni creative alla sfide globali che abbiamo davanti, per questo sono grato a Intercultura per questa opportunità che vorrei raccomandare a tutti.

Luca Maccarrone