Il progetto fotografico “Così vedo l’Italia” nasce nel 2000 su iniziativa dei volontari Intercultura del nostro locale di Ivrea. Il tema dell’attività è l’Italia vista negli aspetti quotidiani. Le persone e le relazioni, i gesti, le abitudini, le tradizioni ed il folclore, la storia, le contraddizioni del paese, ma anche i paesaggi e i monumenti delle città che sono rimasti nel cuore, da valorizzare e conservare per le prossime generazioni.
L’obiettivo di questo progetto, riservato ai ragazzi ospiti in tutta Italia grazie ad un programma scolastico di Intercultura, è invitarli a cogliere le specificità della realtà che stanno vivendo nel nostro paese, osservandole e racchiudendole in uno scatto.
Come volontari dell’Associazione Intercultura, piano piano stiamo trovando nuove strade per continuare a trasmettere l’importanza del confronto e della conoscenza.
Così è nata l’idea di celebrare vent’anni del nostro progetto fotografico “Così vedo l’Italia” con una mostra che raccoglie i più significativi scatti raccolti in questi anni. Siamo partiti con le fotografie in formato cartaceo per arrivare oggi a quelle digitali.
Una mostra che vorremmo portare in giro per Il Canavese. La prima tappa è stata la Trattoria Moderna di Banchette, poi le vetrine dei negozi di Corso Massimo d’Azeglio e Via Cascinette ad Ivrea.
Dal 02 al 10 ottobre le nostre fotografie troveranno spazio nella galleria del Bennet a Pavone
Oltre alle fotografie esposte, corredate da una breve spiegazione del perchè i ragazzi stranieri hanno trovato interessante quel soggetto, sarà possibile trovare opuscoli delle nostre attività