Lunedì 15 giugno “Spaziolibero” riprende la messa in onda della trasmissione e proprio con la nostra puntata. Andrà in onda su Raitre a partire dalle 10:50 circa….siamo curiosi di vederla!!!!
Ad inizio febbraio riceviamo dagli uffici di Milano una telefonata: “Vi interessa partecipare ad una puntata di “Spaziolibero” Rai Parlamento, un programma in onda su Rai 3? E’ una trasmissione dedicata al mondo dell’associazionismo e del volontariato, l’argomento che ci propongono sarà l’ospitalità…”
Quando mai i volontari di Ivrea si tirano indietro!
Così è iniziato uno scambio di opinioni, si sentono le nostre famiglie e i nostri ragazzi, i volontari, soprattutto quelli che si occupano del concorso fotografico “Così vedo l’Italia” che avrebbe fatto da sfondo alle registrazioni… sì forse potevamo farcela!
Si concorda una scaletta tra Milano, il regista Raffaele Genovese e noi e così domenica 16 febbraio alle otto ci troviamo allo Zac!
Montiamo la mostra e alle 11 iniziano le interviste…
Che aggiungere…la scaletta è stata completamente stravolta…molti dei volontari sono venuti solo per fare le comparse, ma mentre i nostri fantastici ragazzi e le loro famiglie sono stati intervistati, chi non ha partecipato attivamente ha approfittato per fare due chiacchiere tra amici
Verranno estrapolati dalle registrazioni i momenti e le frasi più interessanti e coinvolgenti… le nostre famiglie sono state molto spontanee e il loro affetto per i ragazzi che hanno in casa era percepibile, i ragazzi sono stati bravi, pensate come può essere stato difficile per loro… erano molto emozionati.
Sono state intervistate anche un paio di volontarie sia per spiegare il concorso fotografico che per descrivere la nostra realtà, ma anche dalle volontarie ci si aspettava delle “emozioni” e così anche loro hanno raccontato aneddoti personali legati ad Intercultura.
Il pomeriggio lo abbiamo passato a casa di una famiglia ospitante per simulare una “giornata tipo”…
Il regista Gabriele è stato contento del risultato… il lavoro di tutta la giornata sarà un prodotto di una decina di minuti che andrà in onda ad aprile…
Vedremo e vi faremo sapere!!!!!!
Intanto vedete tutte le foto della giornata in questo album fotografico: