I ragazzi vincitori del concorso Intercultura del nostro centro locale sono partiti per raggiungere le loro nuove famiglie, dopo percorsi di selezione e di formazione, portando con sé entusiasmo, curiosità, qualche esitazione e paura.
I nostri dieci studenti trascorreranno un periodo del loro percorso scolastico in nove diversi Paesi, si confronteranno con nuove quotidianità, regole, abitudini, con culture diverse da quelle a cui sono abituati.
Vogliamo così fare i nostri migliori auguri a Serena, volata alla scoperta delle Filippine e Celeste, partita per il Costarica; Emma è stata accolta con tenerezza negli Stati Uniti e Teresa con curiosità in Svezia; Valentina ha raggiunto l’Argentina e nello stesso giorno l’aereo di Aurora l’ha portata nella lontana Cina! Edoardo ha lasciato la calura canavesana per la fresca Irlanda, Arianna e Sophie portano la loro dolcezza in Canada e Simone si confronterà con una diversa realtà in Austria.
Durante l’estate, per programmi più brevi, Lucrezia in Irlanda, Rebecca in Tailandia e Francesco in Australia hanno vissuto intense giornate, dense di novità, di nuove conoscenze, amicizie, emozioni.
Nei prossimi mesi, leggeremo le loro avventure, impareremo tante cose nuove sui loro Paesi ospitanti: attraverso i loro occhi vedremo posti lontani e sconosciuti, conosceremo nuove realtà.