La storia…come si legge dal sito della fondazione
Lucia Guelpa, originaria di una antica famiglia eporediese di mobilieri ed ebanisti, era sorella di Adele, moglie di Abdone Croff, ultimo esponente della omonima e potente famiglia di imprenditori milanesi. Nell’ottobre del 1946 un terribile incidente stradale occorso alla famiglia Croff causò la prematura morte di Abdone, della moglie Adele Guelpa e del loro giovane figlio Livio. Lucia Guelpa rimase allora unica erede delle proprietà della sorella, ovvero di tutto il patrimonio mobiliare ed immobiliare della ricchissima famiglia Croff. Prima della sua morte Lucia Guelpa, nel suo testamento, legò al Comune di Ivrea i propri beni e, alla sua morte, avvenuta nel 2003, la Città di Ivrea si trovò così erede del patrimonio
Nel 2005, il comune di Ivrea costituì La Fondazione Guelpa.
Sin dai primi anni della sua attività, la Fondazione contribuisce, con erogazione di fondi in base al proprio Regolamento, allo svolgimento di molte iniziative culturali che hanno avuto e avranno luogo sul territorio della Città di Ivrea e dei comuni limitrofi.
Da ormai 4 anni la Fondazione Guelpa eroga anche una borsa di studio per un meritevole studente canavesano risultante vincitore del Concorso Intercultura.
Quest’anno la vincitrice della borsa di studio è risultata essere Celeste Ceccato che vive a Salassa e frequenta il liceo classico Botta.
Celeste andrà un anno in Costarica! COMPLIMENTI!!!!