I Ragazzi del programma #intercultura alle prese con i #fagioligrassi presso i nostri cari amici di Montenavale! La nostra missione è esportare il nostro magnifico #CarnevaleIvrea con il migliore dei vettori: l’amore! 💛💙 #credendariaranceri
Questo pubblicano gli amici Credendari sulla loro pagina facebook…grazie di questa opportunità!
I fagioli grassi con la cotenna del maiale è il piatto tipico del Carnevale qui ad Ivrea. Questo piatto è una saporita zuppa molto calorica, infatti i fagioli sono seguiti dai grassi…cioè dalla cotenna del maiale e dai salamini.
Di ricette ce ne sono tante… La cotenna in dialetto viene anche chiamata previ, preti, sono rotoli di cotenna di maiale condita con sale, pepe e altri aromi, che variano in base alla ricetta del macellaio di fiducia, e legata con filo gastronomico, e la saporita, un miscuglio di spezie in polvere, che fino agli anni Settanta del Novecento in cucina era considerata la “droga” per antonomasia.
Il Previ, Prete è un chiaro esempio di come si recuperino anche le parti meno nobili dalla macellazione del maiale. Il nome, probabilmente, deriva dal fatto che tale ghiottoneria era destinata al prete del paese, generalmente l’ospite di riguardo a cena. I fagioli usati sono di solito quelli bianchi e la cottura è lenta!!
0 commenti