Vacanze di Natale a Pechino quest’anno per la nostra famiglia!!
Il 4 gennaio abbiamo assistito alla cerimonia di laurea di Giacomo alla Beijing Language and Culture University. Dopo il suo anno in Manciuria 2014-2015 con Intercultura e la maturità in Italia, Giacomo ha vinto una borsa di studio del governo cinese della durata di 4 anni, ma grazie alle competenze linguistiche conseguite anche grazie al suo anno di Liceo passato in Cina ha terminato gli studi dopo 2 anni e mezzo con il secondo miglior risultato tra gli studenti del suo corso di laurea.
Questa è stata l’occasione per noi sia di conoscere Pechino che di incontrare la famiglia che lo ha ospitato 4 anni fa: la sua mamma cinese e suo fratello hanno fatto 1500 chilometri per assistere insieme a noi alla cerimonia.
Contrariamente alle abitudini delle nostre Università, la cerimonia è stata molto “coreografica” e davvero emozionante per noi perchè Giacomo è stato incaricato di tenere il discorso di commiato da parte degli studenti.
Insomma, un vero orgoglio per noi!!
Conoscere il mondo e capire che siamo solo una piccola parte del tutto è il punto da cui partire per superare le barriere e i pregiudizi.
Grazie Giacomo! Grazie Intercultura!
Luciana
0 commenti