Non basterebbe un romanzo di Ken Follett a contenere le 1000 avventure, le
1000 sensazioni positive e negative, le grandi delusioni e i piccoli successi di una ragazza che vive per la prima volta lontana da casa.
La Thailandia mi ha lasciato un immenso tesoro, dubbi e nostalgia. Posso definire la mia esperienza UNICA per tutti quei momenti “insignificanti” che mi hanno fatta sorridere.
Come la mia cuginetta Pakwaan; il giorno del suo primo compleanno non smise di piangere finchè le mie braccia non la trasformarono in un aereoplanino ridente.
Ricordi che hanno reso questa esperienza MIA, ricordi che oggi mi fanno guardare la vita da più prospettive.
Un esempio ne è il giorno in cui fui accolta da una donna nella sua capanna in un villaggio-comunità. Dopo una giornata di lavoro in un “ristorante” vegano ricevetti per cena “solo” una papaya e una tazza d’acqua. L’atmosfera di condivisione e voglia di raccontare della vita però mi fecero dimenticare fame e sonno. Dormii sul parquet sotto una tenda, un cuscino e una coperta. Mi svegliai alle 4.00 pronta ad una nuova giornata di lavoro. La donna mi diede il buongiorno con una tazza di latte di soya caldo. Può sembrare nulla eppure mi offrì il suo tutto con un amore tale che la resero la colazione più buona di sempre.
Se è stata un esperienza positiva è solo grazie alla mia famiglia ospitante che mi ha accolta, amata ed educata come una figlia thailandese e buddhista. Ma questo sentire di appartenere alla cultura thai con tutta me stessa mi ha fatta anche sprofondare in una profonda crisi interiore. “Stavo forse rinnegando le mie origini?”. Dopo mesi di condivisione dei miei pensieri e meditazione ora sono libera da questo macigno. Si chiama “Inculturazione” ed averne assaporato un po’ è stata l’esperienza più bella che potessi mai vivere.
Concludo con l’augurio a tutti voi di “Assaporare il tempo”. Si, questo privilegio ho avuto abitando in Thailandia, una vita libera dalla nostra frenesia occidentale, secondo la filosofia del “Maibpenrai” cioè lascia correre, va bene così e posso dire che davvero mi ha migliorato la vita.
Linda (Baiboon)
0 commenti