La scorsa domenica si sono conclusi i percorsi di formazione dei nostri ragazzi in partenza nella prossima estate. E’ stato un bel gruppo di ragazzi che ha partecipato attivamente a tutte le attività in programma che sono iniziate a metà aprile.
Gli incontri si sono svolti di volta in volta in sedi diverse, grazie alla collaborazione di tante organizzazioni che ci hanno offerto gli spazi per le nostre attività: abbiamo incominciato con un incontro formativo nei locali della facoltà di Scienze Infermieristiche. Il successivo è stato organizzato al parco della Polveriera .
Dopo di che i ragazzi hanno sperimentato cosa significa essere ospiti in casa di famiglie sconosciute: la prova successiva è stata infatti quella di “scambiarsi famiglia”, un piccolo inizio per provare l’esperienza che li aspetta.
Il tradizionale week-end di formazione si è svolto a “casa Gioc” a Lessolo.
Per terminare c’è stata la “domenica socialmente utile”, i ragazzi hanno dato una mano agli amici dell’Associazione Serra Morena rimettendo a nuovo alcune dotazioni che servono al parco della Polveriera durante le varie manifestazioni.
La bella giornata di lavoro, formazione dei ragazzi e delle famiglie si è conclusa con la consegna dei diplomi.
Non ci resta che augurare a tutti i ragazzi in partenza di vivere una splendida esperienza, invitandoli ad essere curiosi, aperti e riconoscenti in particolare alle famiglie e alle scuole che li accoglieranno.
0 commenti