Conclusa la sedicesima edizione del concorso fotografico “Così vedo l’Italia”

Dal 4 all’8 Maggio abbiamo ospitato a Ivrea e dintorni i sei ragazzi stranieri risultati vincitori della XVI edizione del Concorso Fotografico Intercultura.

Vogliamo condividere i ricordi di queste belle giornate intense e troppo brevi, ma che ci hanno lasciato tanto! Con Simao, Sebastian, Sasha, Kim e Iisa abbiamo accolto Isa (dal Brasile), Julia (dalla Russia), Melisa (dalla Turchia), Panna (dall’Ungeria), Silvan (dall’Austria) e Veronika (dalla Russia).

In programma, oltre alla cerimonia di premiazione in Comune, anche visite a due scuole medie del territorio, una gita al Castello di Masino effettuata in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), nostro sponsor per il Concorso di quest’anno, una gita a Torino, un mini-corso di fotografia e la festa finale con famiglie, volontari e tutti gli studenti stranieri sul territorio.

Ma andiamo con ordine.

Giovedì, giornata intensa, alla mattina visita alla scuola media di Vestignè, è stato un bel momento di conoscenza e di lezione sulle curiosità dei paesi di provenienza dei nostri ragazzi unito alla creatività artistica.

Gruppo Scuola Vestignè Pranzo alla mostra delle foto
Pranzo speciale, nell’atrio dove era esposta la mostra delle migliori fotografie in concorso.
Di seguito, con gli sfondi del Movicentro, il corso di fotografia, tenuto dalla fotografa Luisa Romussi che ha anche sponsorizzato la stampa delle fotografie.
Al corso di Fotografia Vincitori Concorso Fotografico

E non è ancora finita … di pomeriggio il momento clou del concorso… la proclamazione dei vincitori in sala Dorata del Comune.

Venerdì, visita alla scuola media di Burolo e qui una lunga striscia artistica ha unito gli studenti della scuola e i nostri ragazzi.
Laboratorio artistico scuola Burolo Burolo gruppo finale
Nel pomeriggio visita al castello di Masino, il famoso Castello millenario che si erge sul ciglio di una collina al centro della nostra zona, il Canavese ed è ora gestito dal FAI. Era una una bellissima giornata che ha permesso di godere di un panorama splendido! La visita al castello ha avuto delle guide d’eccezione: i ragazzi della scuola media di Vestignè.
Gruppo studenti a Masino Sasha(RUS)
Alla sera, festa tutti insieme nella sala di Cascinette, dove le famiglie ospitanti e i volontari hanno contribuito ogni sorta di buoni cibi per la cena, e dove Sasha ha proposto una selezione delle sue originali composizioni per chitarra e canto.
Sabato, infine, nell’ambito di una gita per i ragazzi ospiti alla scoparta di Torino, siamo stati accolti alla redazione de “La Stampa”. Interessante vedere questi uffici dalla forma particolare, con scrivanie che formano dei cerchi e tutto attorno video per vedere le notizie in tempo reale e pannelli a ricordo di eventi storici.
Intervista in redazione de La Stampa Davanti alla Mole

 

Concorso Fotografico 2016

Fai click per scorrere tutto l’album delle foto

Noi volontari organizzatori delle giornate conclusive del concorso esprimiamo un grazie particolare a chi ha collaborato alla realizzazione di questa edizione, un grazie alle famiglie che hanno ospitato questi ragazzi, alla fotografa Luisa, alla volontaria del FAI Alessandra, agli insegnanti e alunni delle scuole medie di Burolo e Vestignè.
Infine un grazie a tutti i ragazzi ospiti in Italia che hanno partecipato al concorso fotografico, rendendolo sempre speciale.

Arrivederci all’anno prossimo!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *