Il pomeriggio di venerdì 19 febbraio Kim, Sebastian, Sasha, Iisa e Simao sono stati invitati a partecipare ad un incontro di Attiviamoci!
Attiviamoci è una bella ed interessante iniziativa che prevede per i ragazzi delle scuole superiori degli incontri settimanali per avere un confronto su temi di legalità ed attualità e per discutere su come poter migliorare e sfruttare il nostro territorio.
Come di consueto si comincia con un giro di presentazioni.
All’inizio dell’incontro ognuno ha condiviso con gli altri quale crede sia un pregio e un difetto del proprio paese. Da lì, il discorso si è poi spostato su come è vista l’Italia dai loro occhi di ragazzi stranieri ma che stanno imparando a conoscere il nostro paese ma anche come consideriamo l’Italia noi italiani, abituati alla sua cultura, ai suoi lati buoni e a quelli più problematici.
È seguito poi un dibattito su cosa significhi cosmopolitismo e cosa comporti essere “cittadini del mondo”: in particolare l’attenzione si è concentrata se si possa essere cittadini attivi di uno stato e contemporaneamente fare anche scelte consapevoli per migliorare – o almeno cercare di farlo – il mondo.
L’incontro si è chiuso con questa discussione, durante la quale non si è giunti ad una conclusione condivisa da tutti, e l’augurio, da parte sia dei ragazzi di Attiviamoci sia da Intercultura, di partecipare nuovamente in futuro ad attività simili.”
L’incontro è stato apprezzato da tutti i partecipanti, interessante l’idea di fare qualche altra attività insieme.
0 commenti