Ottobre 2014

I nostri studenti stranieri nel nostro stand a “Sana Terra”

Sana Terra

Ogni due anni viene organizzata ad Ivrea “Sana Terra” fiera dell’economia solidale che quest’anno aveva come tema conduttore la comunità. Comunità da vivere partendo dalle proprie esperienze per scambiarsi saperi…come non riconoscerci in queste parole, eccoci allora partecipare con un banchetto. La mattina eravamo in pochi…..ma man mano che si proseguiva nella giornata sono cominciati ad arrivare sempre più volontari.

La piazza si è via via riempita anche di famiglie e cittadini, alcuni si fermavano incuriositi dal nostro planisfero pieno di fili colorati. ..e noi a spigargli la nostra comunità che si è via via ingrandita e che abbiamo rappresentato con fili rossi e fili blu. Dal 1971, anno di nascita del nostro il centro locale 364 sono stati gli eporediesi che hanno fatto un’esperienza, più o meno lunga nel tempo e sono andati veramente in giro per il Mondo e 215 sono stati i ragazzi che dal Mondo sono venuti ad Ivrea e dintorni. I returnee si ritrovavano nei numerini sul planisfero “Io sono stata uno dei 6 ragazzi eporediesi che sono stati in Repubblica Domenicana !!” “Io uno dei tre che sono andati in Olanda!””..prima di me 29 ragazzi sono stati in Irlanda” ” Naturalmente anche i ragazzi stranieri si sono ritrovati, per scoprire che Dagur è il quinto islandese ospitato ma che solo un ragazzo da Ivrea è andato in Islanda…e altre “statistiche” interessanti.

La “rete” Intercultura

Interessante anche l’altro cartellone che rappresentava la nostra “rete” più locale e che evidenziava le nostre collaborazione con associazioni del territorio dalle quali abbiamo sempre ricevuto tanto e con le quali ci auguriamo di continuare a collaborare.
Appuntamento poi alle quattro in piazza con tutti i nostri volontari e con l’aiuto di un bastoncino colorato abbiamo dimostrato con un semplice gioco come sia possibile e facile fare comunità o rete e come questo può essere anche divertente. E’ stata una bella giornata e un modo per far conoscere Intercultura ad una platea che non era presente in piazza perchè solo interessata alle nostre iniziative..chissà magari a qualcuno viene voglia di conoscerci meglio.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *