Domenica 8 Giugno, nella bella oasi naturalistica al Lago di Candia abbiamo svolto la festa di “Ciao Ciao”, è l’ultimo appuntamento del nostro calendario, un momento denso di emozioni, perché dopo un anno di condivisioni, di legami che si stringono siamo giunti alla fine di questo percorso di crescita per i ragazzi ospitati, le famiglie e i volontari di Intercultura.
Abbiamo salutato Anne Sophie (Germania), Barbara (Paraguay), Cindy (Tailandia), Daly (Nuova Zelanda), Jessica (USA), Nathalia (Bolivia), Rengim (Turchia), Solveing (Islanda) e Stefan(USA) e le famiglie che li hanno ospitati, alle quali va un grosso grazie, per l’impegno e la voglia di mettersi in gioco aprendo la propria casa a dei ragazzi che col passare del tempo sono diventati dei figli.
Dare la possibilità a questi ragazzi di trascorrere un periodo in Italia, frequentare una scuola locale permette loro di crescere con una visione più ampia di ciò che sta loro intorno, altresì anche chi ospita ha la possibilità di confrontarsi con altre abitudini e culture.
E’ un’esperienza di vita che permette di conoscersi, di capirsi.
A questa festa c’erano anche i 21 ragazzi italiani del Canavese con le loro famiglie che durante questa estate partiranno per il mondo, pronti per conoscere e far conoscere la cultura italiana. A loro vanno i migliori auguri di poter vivere appieno questa fantastica esperienza!
Grazie anche ai volontari del centro locale, che hanno lavorato con dedizione durante tutto l’anno e che per un paio di mesi si godono un meritato riposo per poi ricominciare a settembre con le attività, perché c’è chi parte, ma c’è chi arriva!
Categorie: Attività con gli studenti stranieri
0 commenti