Maggio 2014

Fai click per vedere le foto


Con l’aiuto dell’associazione Serra Morena è stato aperto per noi il Parco dell’ex Polveriera affacciato sul lago San Michele, il più piccolo dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea. Il parco è caratterizzato da oltre 300 alberi suddivisi in 21 specie ed è un gioiello ecologico che andrebbe più conosciuto e valorizzato. All’interno del parco c’è il laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del CIRDA, gestito dal Comune in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, i cui referenti, Adriana e Lino, volontariamente fanno attività didattica per le scuole che lo richiedono.

Con la domenica ecologica i volontari di Intercultura hanno voluto dare una mano ai volontari di Serra Morena che gestiscono la manutenzione del parco e degli stabili. I nostri ragazzi sono arrivati alle 9.30 e dopo una breve presentazione sono stati divisi in gruppi. Chi armato di pennello e carta vetro si è dedicato alla sverniciatura e poi verniciatiatura delle strutture di legno, chi ha catalogato i pezzi di legno che servono per costruire “modellini didattici”, altri ancora hanno controllato e sistemato i giubbotti salvagente utilizzati quando viene usata la barca elettrica. Non meno utile sono stati i ragazzi che si sono dedicati a spostare scatoloni e quelli che hanno smontato strutture di legno !! Insomma c’ è stato lavoro per tutti….ma anche tante chiacchiere e risate.

Dopo un bel pranzo al sacco la parte più teorica del percorso!! In una cornice così incantevole la giornata è stata interessante e senz’altro da riproporre il prossimo anno!! Grazie agli amici di Serra Morena e del laboratorio di educazione ambientale.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *