Piacevolissima sorpresa al centro anziani del Sacro Cuore dove abbiamo accompagnato i nostri ragazzi. Stravolto il programma che prevedeva uno spettacolino con canzone, ognuno di sua spontanea iniziativa aveva preparato qualcosa da dire o da fare e chi non si era preparato nulla si è dimostrato preparato lo stesso e tutti hanno fatto un’ottima impressione sia per la loro carica di gioventù che per la loro simpatia.Nella sala ci aspettavano una ventina di allegre ed attente signore e un paio di signori. La presentazione li ha visti evidenziare su un planisfero disegnato da loro il paese da dove provenivano.
Poi ad uno ad uno hanno detto qualcosa del loro paese: Anne Sophie , ha illustrato servendosi di alcune fotografie, le bellezze della Germania aiutata nella lettura dei numeri di abitanti e metriquadri di superficie da una simpatica signora; Stefan avvolto nella bandiera ci ha stupiti in un preciso e dettagliato resoconto sulla sua città natale Miami ed ha suscitato commozione quando una signora gli ha chiesto se sente la nostalgia di casa. Alla dolcissima Cindy è toccato, per l’ennesima volta dire il nome completo di Bangkok e parlare del cibo e delle differenze della scuola. Rengim dopo aver indossato il foulard come lo indossano le donne turche che vivono vicino al mar nero, ci ha canto una canzone tipica di quella parte del suo paese, la canzone parlava di un amore che nasce tra una donna ed un uomo per poi diventare amore in senso più ampio del termine. Barbara e Nathalia insieme hanno parlato dei loro due paesi che anche geograficamente confinano ed hanno molte cose in comune …entrambe preoccupate del loro aumento di peso hanno evidenziato come la cultura italiana ruoti molto su questo argomento sia culturalmente che dal punto di vista affettivo. Daly, appena tornato dalla sua settimana di scambio ed ancora un po’ frastornato per quello, , ha detto che non si era preparato…ma ha descritto benissimo il suo “giovane paese” ed ha fatto ridere tutti quando ha detto che sapeva anche qualche parola di piemontese.
Uno degli argomenti trattati e di interesse è stato le diverse religioni e il rapporto con esse che c’ è nel mondo, tanti altri argomenti toccati dalle numerose domande a cui i ragazzi hanno risposto spigliatamente e correttamente meritandosi i complimenti di qualche abituè di questo appuntamento che ha trovato questo gruppo di ragazzi ben preparato.
Dopo aver cantato tutti insieme la canzone dell’amicizia proposta dal gruppo del Sacro Cuore ai ragazzi è stato consegnato un bigliettino ricordo dell’evento e il pomeriggio si è concluso con una ricca merenda.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *