Quest’anno abbiamo celebrato la GEDI partecipando ad uno spettacolo teatrale di Oreste Valente, che ha coinvolto in pieno i nostri studenti stranieri, nonostante siano arrivati in Italia solo da due settimane.

L’agenzia MareeFotografiche ci ha fatto da sponsor realizzando un ottimo servizio fotografico.

bbblbbbr

Ecco il resoconto che ci fa Silvia di quella emozionante serata.

Ore 08…ultime prove…Oreste, un po’ teso, sgrida i ragazzi che si aggirano sul palco ammirando il bel teatro Giacosa, subito vanno nei palchi a loro destinati e con nostro piacere anche chi nelle prove non aveva voluto parlare della sua esperienza, cambia idea…tutti i nostri ragazzi italiani e stranieri ci daranno il loro contributo!!

Alle 8.30 si aprono le porte del teatro e il pubblico entra e prende posto mentre vengono proiettate immagini  e una serie di interessanti schede didattiche  sui temi del pregiudizio, sviscerato dal punto di vista filosofico, sociologico e antropologico…saranno le schede che comporranno una web-enciclopedia trilingue. Alle 09 il teatro è pieno, il pubblico è di tutte le età e non si vedono solo visi di volontari e parenti dei ragazzi. Si inizia con i ringraziamenti. L’assessore alla cultura del comune di Ivrea,  ricevere i  nostri ringraziamenti per averci concesso l’uso gratuito del teatro, ma lei interviene ringraziandoci a sua volta e soffermandosi su come i volontari di Intercultura siano importanti per il territorio di Ivrea con le nostre iniziative e il nostro lavoro!! !Più tardi arriva in sala anche il Sindaco.

Inizia lo spettacolo con un divertente filmato dove si vede Raffaella Carrà che duetta con Maradona e poi Cash taxi con Oreste bombardato di domande!! Entrano in scena Luca ed Oreste…Luca alla prima nota di tromba si accorge che  non potrà  contare suoi suoni di atmosfera, i suoi riverberi i suoi eco, qualche spina forse si è staccata …ma senza che noi ci accorgiamo di nulla si improvvisa solista e Oreste si lancia in un appassionato monologo di presentazione. Si prosegue con una registrazione: Oreste con una parrucca rossa si aggira per Torino per poi tornare sul palco e recitarci un appassionato Rosso Malpelo di Verga. Poi  la visione di un video dove si  parla di religione e di periferie del Mondo; vediamo l’elezione di Papa Bergoglio ripresa con iphone di Oreste e un bellissimo video sull’Argentina, musicato da Bollani.

gedi 2013Entrano in scena i nostri ragazzi che diventano coreuti e recitano dall’Antigone di Sofocle “Meraviglioso è l’uomo!”
Sempre con l’aiuto dei ragazzi si fa l’esperimento del silenzio ..quel silenzio che a teatro non si vuol sentire, si usa il linguaggio dei sordomuti, viene chiesto al pubblico di sbadigliare…un altro tabù per chi è sul palco…..Si parla e si vedono immagini che focalizzano l’attenzione sulle differenze tra nord e sud, tra autenticità e bugie, Oreste recita Dante e poi duetta con Luca con  alcune parole di note canzoni italiane come Porta Romana, Santa Lucia, è per te, A te, Se mi lasci non vale…
C’è poi  l’angolo delle interviste… esperienze… sensazioni… pregiudizi da sfatare,  il tutto raccontato dai nostri ragazzi…..sono stati autentici, sinceri, simpatici, preparati !!!! Lo spettacolo si è concluso con un omaggio ad Adriano Olivetti e con un video curioso e divertente.

Una bella ed emozionante  serata!!

Bravo Oreste, Bravi Ragazzi, Bravi i tutti i volontari  che hanno lavorato come sempre dietro le quinte… Bravi e GRAZIE a TUTTI!!!!!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *