SanaTerra 2012Domenica 07 ottobre abbiamo partecipato con un banchetto alla manifestazione Sana Terra, organizzata da Ecoredia, il gruppo di acquisto solidale eporediese (www.ecoredia.it ).

Belli e colorati i cartelloni preparati dai ragazzi del nostro centro, con ricette dalla Cina agli Stati Uniti, erano rappresentati ben 14 nazioni diverse, tutti sono stati appesi nell’area ristoro….chissà se qualcuno ha preso spunti per squisite cenette !!

Le fotografie dei passati concorsi fotografici”Così vedo l’Italia” hanno fatto bella mostra di alcuni aspetti del cibo che hanno colpito i nostri studenti stranieri durante la loro permanenza in Italia.

Tanti volontari e simpatizzanti di Intercultura sono venuti a trovarci: Ryo..ha apprezzato i dolci tipici che ha trovato in piazza, alcuni hanno provato i formaggi che sanno di “latte vero” e che non conoscevano, nelle borse Intercultura sono finiti barattoli di miele senza pesticidi, verdure delle cascine della zona…quelle verdure, magari non bellissime, ma che sicuramente non sa di plastica.

Tanti di noi hanno apprezzato uno spuntino veloce all’area ristoro….e tante sono state le chiacchiere tra di noi e tra noi e i simpatici visitatori ed espositori della manifestazione….ci saranno ricadute sull’ospitalità o sull’invio??

Non è un aspetto fondamentale, importante e che ci siamo divertiti, anche un po’ stancati, e che abbiamo conosciuto persone che credono, come noi, che sia possibile la costruzione di un mondo più giusto ed equilibrato a partire, perchè no, anche da una giusta e non globalizzata economia oltre che dalla conoscenza tra culture come auspichiamo di poter fare noi attraverso gli scambi studenteschi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *