concorso foto2011Da 11 anni promuoviamo un concorso fotografico il cui tema è “Così vedo l’Italia”. I ragazzi stranieri, ospiti in Italia con un programma annuale o semestrale, sono stati invitati ad inviare due foto ciascuno per rappresentare la loro visione del nostro paese. Ne escono sempre cose molto interessanti, benché il cibo la faccia da padrone!

Quest’anno i partecipanti sono stati 30, provenienti da tutta Italia. Di queste 30 adesioni, una giuria di fotografi professionisti ha scelto i primi tre vincitori ed altri quattro valevoli di menzione. Questi 7 ragazzi sono stati invitati a trascorrere una settimana in Canavese, ospiti di famiglie della zona, con un programma fitto di attività. E’ un po’ come se il mondo si fosse incontrato ad Ivrea!

Nella settimana in cui sono stati ospiti in Ivrea hanno avuto l’opportunità di visitare Torino, di partecipare a un mini corso di fotografia, seguito da una gita in canoa sul Lago S. Michele, organizzato dall’Associazione Serra Morena. Tutte le attività sono state apprezzate tantissimo!

La premiazione dei vincitori si è svolta nella Sala Dorata del Comune di Ivrea, Una mostra fotografica, con le foto dei ragazzi che hanno partecipato al concorso, è stata allestita nelle vetrine dei negozi di Via Quattro Martiri a Ivrea.

C’è stato anche un incontro con le scuole e una visita dei laboratori di Damanhur Crea a Vidracco, laboratori di scultura, vetro, pittura, disegno e mosaico. C’è stato il tempo anche per una gita al Castello di Fenis, alla quale hanno partecipato anche alcune famiglie ospitanti, seguita da un pic nic. Sabato sera con la festa di chiusura presso il salone pluriuso di Colleretto Giacosa, si è conclusa la settimana.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *