Quest’anno a far compagnia ai ragazzi ospitati ad Ivrea e Biella, sono arrivati Anna “venezuelana di Taranto”, Gun tailandese anche lui di Taranto, Tony “americano di Bari”, Alexei “russo di Roma”, Saeunn “islandese di Marsala”, Camila “brasiliana di Castellamare”, Jake “americano di Catania” e Camila domenicana di Avezzano”.
Il primo giorno li ha visti girovagare per Torino, guidati da Serena che ha reso interessante l’itinerario miscelando sapientemente informazioni storiche e culturali ad aneddoti divertenti e leggendari sulla città di Torino. Venerdì giornata in cui i ragazzi hanno esposto nelle due scuole medie di Pavone e Banchette i lavori sulle tradizioni dei paesi di origine e hanno ascoltato dalla voce degli studenti canavesani la storia del nostro carnevale. Pomeriggio dedicato ai balli grazie al gruppo Carolando che con simpatia e professionalità ci ha dato un assaggio dei balli nel mondo contrapposti alle danze tipiche della nostra zona.
Abbiamo ammirato ed ascoltato anche la ghironda che con il suo suono ha evocato suoni di altri tempi! Una festa in maschera ha concluso la giornata, allietata anche dalla chitarra dell’esuberante Tony che ha improvvisato uno spettacolo!! Sabato gita con volontarie e famiglie ad Agliè per la visita al castello, nota residenza sabauda. Domenica e lunedì le famiglie hanno gestito i ragazzi come meglio hanno creduto…molti di loro però li abbiamo visti in giro per Ivrea coinvolti nelle varie iniziative.
Martedì in mattinata sono arrivati ad Ivrea i ragazzi di Aosta, Torino, Rivoli, Cuneo, Alba, Asti e Genova e i volontari li hanno portati alla scoperta della città, raccontando loro la “storia” del carnevale!! Pomeriggio dedicato alla famosa battaglia delle arance a cui nessuno ha disdegnato di partecipare ……seppure da lontano!!!
Un sincero “grazie” alle famiglie che hanno ospitato i ragazzi , un grazie a Tony, Anna, Gun, Alexey, Saeunn, Camila, Jake e Camila che hanno scelto Ivrea come meta per la loro settimana di scambio e…………..non per ultimi un GRAZIE a tutti i volontari e in particolar modo a Mirna, Marily, Guido, Claudio, Sabrina, Serena, Daniela, Laura, Yohanni, Gloria, Ingrid, Cristina, Marina di Bologna, al gruppo Carolando, a Simone del gruppo “Pifferi e Tamburi”, a Monica che ha contattato per noi il Comitato del Carnevale e a tutte le persone che hanno reso possibile l’iniziativa.
0 commenti