Grazie alla collaborazione tra il nostro centro locale e l’associazione di volontariato “Il Naso in Tasca” di Biella, è stato possibile organizzare una tournee degli artisti del PROGETTO PARADA sul territorio canavesano e nel biellese.
La compagnia è rimasta sul nostro territorio tra il 3 e il 10 maggio 2009 .
Il progetto PARADA nasce dall’idea del clown francese MILOUD di sperimentare il recupero sociale dei ragazzi che vivono nelle strade di Bucarest attraverso lo spettacolo circense.
Per loro abbiamo organizzato 10 spettacoli coinvolgendo 7 scuole medie (Strambino, Montalto Dora, Ivrea, Piverone, Banchette, Borgofranco, Valdengo Biellese) 3 scuole elementari (Bollengo, Montalto Dora, Colleretto Castelnuovo) due scuole superiori di Ivrea (liceo scientifico A.Gramsci e istituto Cena). Gli studenti interessati sono stati più di 1000 e tutti sono stati precedentemente coinvolti nel progetto, una mostra fotografica del progetto Parada è stata esposta nelle varie scuole e il DVD istituzionale del progetto Parada è stato visto dagli studenti.
Ci sono stati anche tre spettacoli aperti al pubblico a cui hanno partecipato circa 700 persone. Anche il pubblico è stato sensibilizzato grazie alla proiezione del film di Marco Pontecorvo “Pa-ra-da” avvenuta durante la settimana della tournee e per la presenza in un punto focale della città di Ivrea della mostra fotografica del progetto Parada.
0 commenti