cibo-internazionaleVenerdì 1 febbraio, una allegra tavola apparecchiata ha fatto da sfondo alla festa di Benvenuto per Giovanni il ragazzo che sarà con noi per sei mesi….

Giovanni arriva dal Paraguay, dove vive a San Lorenzo, una città universitaria con circa 300.000 abitanti………una bella differenza rispetto a Strambino dove risiede la sua “famiglia italiana”. E’ iscritto al Liceo scientifico di Caluso. Parla già molto bene l’italiano per averlo studiato dalle scuole elementari e questo faciliterà molto il suo inserimento con il resto del gruppo che ormai è qui in canavese da 5 mesi.

Giovanni, ancora un po’ frastornato per il fuso orario, ha molto apprezzato i suoi nuovi amici internazionali che hanno cucinato in suo onore …
Shujian e Naixin, i nostri ragazzi rappresentanti della Cina, hanno preparato riso e degli splendidi ravioli ripieni di carne o di verdura…….Aya ha cucinato un piatto tipico giapponese a base di melanzane (ci ha però confessato che in Giappone lei non cucina mai ed ha imparato a farlo qui in Italia!!!!! Devo dire con ottimi risultati..)

KiraMalena ha proposto le polpette danesi e Kira, l’esperta cuoca del gruppo, ha cucinato delle tortelle di pasta integrale ripiene di riso………. Tony e Winnie hanno pensato ai dolci!!!! Noi volontari siamo andati sul sicuro con torte salate, pizze e crostate!!!!

La serata è trascorsa velocemente tra le chiacchere e la curiosità insaziabile di Giovanni. E’ stato molto interessante sentire parti di discorsi tra i ragazzi: Winnie, Tony, Aya, Shujian, Kira, Malena e Naixin spiegavano a Giovanni usi, abitudini e costumi della cultura italiana, cultura che ormai fa parte del loro bagaglio…..

Ecco tutte le foto:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *